15 Giu Eventi 2023: l’estate di San Vito Lo Capo tra musica, arte, letteratura e molto altro
Come ogni anno, San Vito Lo Capo è pronta a intrattenere i suoi tanti visitatori con un palinsesto di eventi variegato, pensato per accontentare ogni preferenza. La posizione del nostro hotel è assolutamente vantaggiosa per prendere parte a tutti gli eventi che animeranno la stagione. Bastano pochi passi e sarai subito pronto a goderti momenti che renderanno indimenticabile la tua estate 2023 nel nostro borgo.
L’area di San Vito Lo Capo, con i celebri borghi limitrofi di Macari e Castelluzzo è famosa per il mare meraviglioso e per le tante attrazioni naturalistiche, quali la Riserva dello Zingaro o quella di Monte Cofano. Ma San Vito Lo Capo è molto di più: i suoi eventi lo rendono un paese vivo dal punto di vista culturale, con una proposta interessante anche dal punto di vista artistico e del folklore.
Dal 13 al 15 giugno si ha ad esempio l’occasione di toccare con mano la tradizione storica sanvitese. Va infatti in scena la festa patronale: 3 giorni di rievocazione che culminano con la messa in scena dello sbarco del santo patrono, celebrandolo con fuochi suggestivi al tramonto. Un momento unico, dove folklore e natura danno vita a uno spettacolo unico e suggestivo. E a proposito di tradizione, da non perdere la rassegna “Bagli, Olio e Mare”. Dal 26 al 30 luglio presso la splendida Baia di Santa Margherita sarà infatti possibile assaporare la tradizione enogastronomica di San Vito Lo Capo e dei suoi dintorni, tra degustazioni e concerti. Se invece hai programmato una vacanza autunnale,dal 12 al 15 ottobre “Tempu Ri Capuna” ti guida alla scoperta del Capone, o Lampuga, uno dei pesci più apprezzati e utilizzati nella cucina trapanese. Oltre alle consuete degustazioni l’evento prevede anche uscite in barca, spettacoli e concerti.
Passando all’arte, chi ne ama il lato più istrionico, non potrà perdersi il “San Vito Busker Festival”. Dal 23 al 25 giugno gli artisti di strada saranno grandi protagonisti, con esibizioni di trampolieri, trapezisti, clown e acrobati che animeranno le piazze del paese.
“Libri, Autori e Bouganville” si rivolge invece agli appassionati di letteratura contemporanea. La rassegna si articola in una serie di appuntamenti tra luglio e agosto, direttamente nella cornice mediterranea dei vicoli di San Vito Lo Capo. Autori affermati ed emergenti presenteranno i loro lavori, tra i profumi dei gelsomini e delle bouganville che caratterizzano il paese.
Dal 17 al 22 luglio spazio al sodalizio cinema-ambiente con il “Siciliambiente Film Festival”. Cinque giorni di rassegna internazionale a tema sostenibilità ambientale con presentazioni di cortometraggi, documentari e film di animazione. Un appuntamento imperdibile per chi ama l’arte e al tempo stesso vuole impegnarsi a salvaguardare il benessere della nostra Terra.
Anche gli appassionati di musica non rimarranno certo delusi. Da luglio a settembre sarà possibile assistere alle dodici serate del “Colomba Bianca Swing Festival”, con concerti swing e jazz che ripercorreranno la storia di questi generi musicali dalle origini fino ai loro interpreti più contemporanei.
Dal 15 al 24 settembre è invece il momento del “Cous Cous Fest”, l’evento più atteso di tutto il palinsesto. Anche durante questa ventiseiesima edizione saliranno sul palco grandi artisti nazionali e internazionali, che intratterranno turisti e visitatori con l’energia della loro musica. Protagonista indiscusso è ovviamente il piatto che dà il nome all’evento, che verrà rivisitato da chef provenienti da tanti paesi diversi e che si sfideranno in un contest per stabilire il cous cous più buono. Un’occasione di integrazione e condivisione che ogni anno continua a registrare un grandissimo successo.
Questo piatto che fa ormai parte della nostra cultura, ha ispirato il nostro ristorante-giardino “Profumi di Cous Cous”. Qui ogni sera potrai sperimentare i sapori della cucina trapanese in un’atmosfera raffinata e riservata, all’interno del bellissimo giardino.
Tanta cultura dunque, ma anche un mondo di divertimento, tra sport, naturalismo ed eventi per i più piccoli. Impossibile non citare il Festival internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su” (3-11 giugno) con workshop, laboratori ed esibizioni di volo di coloratissimi aquiloni. Ad Agosto, il 15, i più giovani potranno scatenarsi sulla spiaggia della Baia Santa Margherita con il “DJ Contest White Night”, mentre dal 18 al 20 è il momento del “Vertical Summer Tour”, il villaggio itinerante di Radio Deejay che porta la musica dell’estate in spiaggia.
Proprio sul lungomare di San Vito Lo Capo verrà adibita un’area fitness dedicata ad attività quali lo spinning, l’antigravity yoga, il pilates, il group cycling e la bungee dance. Gli amanti del basket avranno pane per i loro denti con il “Boom Ground Estathé” evento che dal 19 al 21 luglio trasforma la città in un playground all’aria aperta, con emozionanti sfide di basket outdoor 3 contro tre.
Lo sport nella natura conclude la lunga estate sanvitese con tre eventi tra ottobre e novembre. Dal 12 al 15 ottobre, “Outdoor Fest” si rivolge agli appassionati di slackline, parapendio, trekking, Climbing, mountain bike, kite-surf e sup, che potranno scoprire il rigoglioso territorio sanvitese praticando la loro disciplina preferita. Il 14 e il 15 ottobre il “Triathlon Sprint” in memoria di Roberto Miceli coinvolgerà atleti di entrambi i sessi in un percorso articolato lungo tutto il paese. Infine per 4 giorni, dal 2 al 5 novembre avrà luogo “Ultra Trail”, una serie di corse con partenza e arrivo a San Vito Lo Capo e un percorso che si snoda nella natura.
No Comments